Quando si effettua una prognosi per una corsa equestre, si allineano successivamente le migliori probabilità teoriche ed elenchi in questo senso i cavalli che probabilmente appariranno sul traguardo. Ma poiché tutti seguono lo stesso schema con la stessa conoscenza, le probabilità sono necessariamente un rapporto basso.
Resta comunque che la realtà al post è spesso molto diversa, e uno morde le dita di non riuscire a trovare questo outsider con 17/1, quest'altro con 32/1 o quest'altro "tocard" con 55 / 1 che fa la differenza sul valore delle scommesse.
Questo è il motivo per cui il team Quinté Start ha scelto un metodo radicalmente diverso, evidenziando le migliori probabilità teoriche tra diversi livelli di probabili e reali probabilità. Quindi, da un algoritmo statistico, la sua prognosi Quinté + rende possibile mescolare diverse categorie di cavalli che non hanno la stessa attrazione a livello degli scommettitori. Per accorciare, sarebbe come chiedere: "A parte i favoriti, quali cavalli hanno le migliori possibilità tra gli sfavoriti e quali altri tra i negletti?"
Quindi, quando il caso è associato alle migliori opportunità teoriche, possiamo sperare di avvicinarci alla realtà del campo.
La prognosi di Quinté Start è evolutiva e può essere modificata fino all'inizio della gara a seconda della posta in gioco.